Voghera, aprile 2021

Singer, il cantante che ha evitato il peggio

Paolo Zani, 50 anni, ha scelto come nick Singer perché è un cantante amatoriale. Angelo della prima ora della sezione di Voghera, si è subito distinto per il suo entusiasmo, la sua disciplina e il suo grande rigore.
“L’esperienza nei City Angels mi ha molto arricchito, perché ho potuto toccare con mano una realtà di cui avevo soltanto sentito parlare” dice, confermando le parole di tantissimi Angeli. Che nel momento in cui entrano nella nostra Associazione scoprono un mondo a loro prima sconosciuto. Anche per quanto riguarda la criminalità: “Infatti ho incontrato anche persone poco raccomandabili e ho conosciuto zone degradate, dove la gente ha paura ad andare” sottolinea. E aggiunge:  “Da Angelo vieni in contatto con persone bisognose: senzatetto e poveri, ai quali diamo alimenti, abiti, coperte. E quando vedo queste situazioni mi dico che ognuno di noi si dovrebbe fare un bagno di umiltà e rendersi conto di quanto siamo fortunati. Bellissimo quando mi sento dire dagli utenti che a volte hanno più gioia nel parlare con noi che nel ricevere cibo o vestiti: segno che sanno che siamo loro amici!”

Prosegue Singer: “Dall’inizio dell’anno, grazie alla fiducia del mio Coordinatore GG, ho avuto la possibilità di fare, da Angelo semplice, il Caposquadra. E in una recente serata ho vissuto la mia prima esperienza “forte”. Con la mia squadra sono intervenuto, presso la stazione, a calmare delle persone alterate – tre ragazzini e una donna già conosciuta dalla Polizia – che hanno cominciato a litigare. Mi sono avvicinato insieme al partner con cautela, cercando di parlare con tranquillità e di farli ragionare. Ho cercato di evitare che venissero alle mani, ma la situazione non migliorava. Allora ho detto allo scudo di chiamare le forze dell’ordine, e nel frattempo ho compreso che a uno dei tre ragazzini potevo parlare. Allora gli ho chiesto di portare via le sue amiche per evitare il peggio. Infatti alla fine sono riuscito ad allontanare tutti.
Nel frattempo è arrivata la Polizia che aveva già fermato la donna, e anche i Carabinieri. Abbiamo spiegato cos’era successo alle Forze dell’Ordine, e ci hanno ringraziato per il supporto che diamo loro!”

Ambrogio Deberti “Gg”, Coordinatore di Voghera, non ha che parole d’elogio per Singer: “E’ un volontario molto disciplinato, responsabile e premuroso. Per tutto l’inverno gli ho fatto guidare una squadra, benché sia un Angelo semplice: perché ho fiducia in lui, so che può crescere. Infatti tutti gli Angeli usciti con lui si sono sempre trovati benissimo!”