Solidarietà e Sicurezza

Cosa Facciamo

La nostra missione umanitaria: aiutare chiunque abbia bisogno, sulla strada, a cominciare dai senza fissa dimora. Ogni sera, in ogni città in cui operiamo, andiamo per strada a portare loro coperte, vestiti, sacchi a pelo, cibo, bevande calde d’inverno e fresche d’estate.

Ogni giorno assistiamo complessivamente oltre 3mila senzatetto. Sia sulla strada, sia nei nostri centri d’accoglienza. Dove possono sia dormire, sia mangiare, sia ricevere assistenza medica e psicologica e frequentare corsi di formazione. Ma non ci limitiamo a questo. La nostra missione umanitaria consiste nel tendere la mano a chiunque abbia bisogno. 

Come, ad esempio, aiutare la signora anziana a portare le borse pesanti della spesa; fornire informazioni ai turisti; accompagnare a casa donne che temono aggressioni; assistere animali feriti o maltrattati… Non c’è limite al bene!

In Lombardia i nostri centri per senzatetto

A Milano, Monza, Varese e Sondrio gestiamo centri d’accoglienza per senza fissa dimora: luoghi accoglienti, che sono la loro casa. Il più grande è a Milano, in via Gino Pollini 4: ospitiamo h24  50 senzatetto. Che ricevono anche assistenza medica, psicologica e legale. I nostri ospiti stranieri imparano l’italiano, e tutti quelli che hanno scarsa dimestichezza con l’informatica imparano la materia. Vogliamo, infatti, aiutare i senzatetto a mettersi nelle condizioni migliori per cercare lavoro.

La nostra opera umanitaria sulla strada è a 360 gradi: oltre ad aiutare i senzatetto e le persone in difficoltà svolgiamo un’attività di prevenzione e contrasto della criminalità, in collaborazione con le forze dell’ordine.

Se il problema è gestibile – ad esempio un borseggio, un furto senza armi, una piccola rissa o un balordo che sta molestando una ragazza – interveniamo direttamente. Nel caso in cui dovessero comparire delle armi, o se la situazione dovesse diventare ingestibile, chiamiamo la Polizia o Carabinieri. Attendiamo il loro arrivo sul posto, anche per fornire loro una testimonianza sull’accaduto.

I nostri volontari seguono un corso di autodifesa istintiva e mentale (Wilding), che li aiuta ad affrontare situazioni difficili. Sia dal punto di vista fisico, sia anche – e soprattutto – da quello psicologico ed emotivo. Il Wilding è la difesa personale dei City Angels, ideata dal fondatore Mario Furlan.

I servizi di cortesia

Il servizio di pubblica sicurezza dei City Angels è un servizio di cortesia e d'assistenza molto diverso dai servizi di sicurezza tradizionale. Infatti i volontari, precedentemente ben addestrati, sono a disposizione anche per accompagnare le persone, spingere le carrozzine dei disabili, trasportare pacchi, fornire informazioni e indicazioni, il tutto sempre con un sorriso sulle labbra.

Svolgiamo il servizio di pubblica sicurezza, tra l’altro, per le seguenti manifestazioni:

  • Stramilano
  • Maratona di Milano
  • Maratona di Torino
  • Corteo della Liberazione del 25 aprile a Milano, in collaborazione con l’Anpi (Associazione Partigiani), a protezione della Brigata Ebraica e della Comunità Ebraica
  • Lgbt+ Pride a Milano, Torino, Roma, Brescia, Bergamo, Lecco, Varese, Novara, Genova, Parma
  • Concerto di Radio Italia in piazza Duomo, a Milano
  • Partita del cuore
  • Servizio antispaccio e antibullismo davanti alle scuole
  • Serate in discoteca.

e per innumerevoli concerti: Luciano Ligabue, Biagio Antonacci, Marco Mengoni, Emma Marrone, Alessandra Amoroso, Cesare Cremonini, Max Pezzali, Negramaro, Elisa, Gianna Nannini, Laura Pausini, Nomadi, Nek, Fedez, J-Ax, Dargen D’Amico, Francesco Renga, Francesco De Gregori, Alberto Fortis, Ellie Goulding…