Da autista della notte ad Angelo della notte

Genova, luglio-agosto 2023

Oggi vi raccontiamo la storia di Andrea Toledo, nome di strada “Raphael”, neo Vice-Caposquadra della sezione di Genova.

Raphael ha incontrato i City Angels una sera d’inverno a bordo dell’autobus n. 9 dell’Azienda Metropolitana dei Trasporti di Genova mentre era a lavoro. Fa infatti l’autista e la linea Caricamento/Acquario – Pontedecimo è una delle sue tratte abituali assieme a quella del n. 18 che dall’Ospedale San Martino porta alla Fiumara.

La linea n. 9 parte dal cuore della città per arrivare fino all’estrema periferie e raccoglie l’umanità di ogni tipo: dal turista al tossicodipendente, dall’uomo d’affari alla prostituta. E i City Angels di Genova la sera salgono a bordo per star vicino a chi ne ha bisogno e confortare chi con loro si sente più al sicuro – anche solo con la loro presenza.

Raphael da quella sera ha capito che voleva con tutto se stesso entrare a far parte di quella squadra vestita di rosso e dal basco spagnolo blu che con una mano dispensa cibo e coperte e con l’altra tesa tiene lontani i prepotenti e gli abusi.

Il suo impegno e la dedizione verso le zone di periferia hanno fatto sì che agevolasse l’incontro fra i City Angels e Plastic Free, un’associazione nazionale che si occupa di ripulire spazi versi, parchi giochi e spiagge comunali da siringhe e immondizia.

Il Coordinatore Riccardo Raineri “Giano” dice, orgogliosamente, di lui: “E’ un membro importantissimo per la nostra sezione, sempre attendo al prossimo e ottimo comunicatore con i nostri utenti. Ascolta sempre le esigenze di tutti ed entra in empatia con il prossimo nel pieno spirito dei City Angels. Quando lui è in squadra sono sereno perché so che farà di tutto per garantire che il servizio si svolga con la massima attenzione verso i nostri amici di strada e allo stesso tempo in piena sicurezza per tutti gli altri angeli.”