Skip to content

I City Angels compiono 30 anni, sono 600 in 22 città

Compiono trent’anni i City Angels e festeggiano il traguardo a Milano.

I City Angels al Raduno
Mario Furlan, fondatore dei CIty Angels, parla ai volontari presenti al Raduno

Un impegno premiato dall’annuncio – da parte del prefetto Claudio Sgaraglia – della nomina del fondatore Mario Furlan a Cavaliere al merito della Repubblica.
    “Oggi siamo 600 volontari al lavoro in 22 città, venti italiane e due svizzere – ricorda il fondatore dei ‘baschi blu’ – quando abbiamo iniziato eravamo io, mio cugino e due amiche, 4 ragazzi con un grande entusiasmo.
    Sentivo che la mia missione era dare vita a un’associazione di angeli della strada, che aiutano chi ha bisogno e fanno presidio del territorio”. Un impegno oggi sottolineato dal gemellaggio con il Siap, il Sindacato Italiano Appartenenti Polizia. Adesso solo il 20% degli aspiranti diventa un City Angel: “vogliamo persone molto motivate, serie e disciplinate, che abbiano testa e cuore, che siano coraggiose e abbiano sangue freddo in caso di pericolo” dice Furlan.

 In 30 anni di attività, i City Angels hanno portato avanti tante iniziative, ma in particolare “siamo orgogliosi – sottolinea – del centro d’accoglienza aperto a Milano, che ospita 50 senzatetto. Lo scorso anno abbiamo trovato lavoro a 4 di loro e altri 4 hanno trovato impiego quest’anno, vogliamo continuare così e aprire nuove sezioni”.

 Oggi, intanto, oltre 300 volontari sono arrivati a Milano, alla Società Umanitaria, per il raduno organizzato con il patrocinio del Comune di Milano, della Città metropolitana e della Regione Lombardia. In sala l’assessora regionale ai Servizi sociali Elena Lucchini; la consigliera delegata della Città metropolitana, Diana De Marchi; il prefetto Claudio Sgaraglia e il questore Bruno Megale, oltre a vari testimonial dei City Angels, come Rajae Bezzaz, Enrico Beruschi, Roberto Da Crema, Carlo Pistarino.

Dopo un intermezzo musicale con Alberto Fortis, Tao, Marco e Marta Ferradini e gli Alta Moda, il raduno ha ospitato un saluto dell’arcivescovo di Milano, Mario Delpini, e la premiazione degli Angeli più meritevoli: quelli che si sono distinti nell’assistere i senza fissa dimora e nel portare sicurezza sulle strade.
Il raduno è stato realizzato grazie al contributo della Fondazione Cariplo, che già in passato si è distinta per il suo aiuto ai City Angels.

Condividi su...