Dave, l’Angelo rigoroso e affidabile

Milano, settembre-ottobre 2023

Davide Borella “Dave”, 40 anni, è nei City Angels dal 2014. Oggi ricopre il ruolo di Vicecoordinatore di Milano e Istruttore di sezione. Inoltre è Coach di Wilding, l’autodifesa istintiva che insegna nei corsi di formazione ai nuovi volontari.
“Ho sempre cercato di aiutare chi si trova in difficoltà fin da quando ero adolescente – confida Dave. – Proprio per questo motivo ho deciso di entrare a far parte dei City Angels, associazione unica nel suo genere, in quanto integrando la solidarietà con la sicurezza riesce ad aiutare efficacemente le persone più deboli, una categoria che va dal senza tetto, alla persona che si si sente minacciata o a quella aggredita per strada.

Per me – aggiunge – i City Angels rappresentano una vera e propria famiglia e la scelta di farne parte rappresenta una delle migliori prese nella mia vita”.

Sono tanti gli episodi che Dave porta nel cuore, ma si ricorda in particolare di due: “Mi ricordo diquando Maria, una donna anziana senza fissa dimora, incontrata in zona Duomo, si è commossa fino alle lacrime quando le abbiamo dato cibo, vestiti e soprattutto l’abbiamo ascoltata. E ricordo anche di quando abbiamo incontrato dei bambini afghani da soli in Stazione Centrale. Sono bastate poche caramelle per conquistare la loro fiducia: non dimenticherò mai come il loro  sguardo di smarrimento e paura iniziale si sia aperto a poco a poco, alla fine, in un grande sorriso”.

Con i senzatetto spesso si crea un legame molto forte, profondo, una vera e propria amicizia. E’ capitato a Dave con Fulvio, che dormiva alla stazione di Lambrate: “Milanista come me, parlavamo sempre delle partite della nostra squadra del cuore e dei mille problemi che la vita ci mette davanti ….chiudendo gli occhi sento ancora la sua voce che mi chiamava: “Dave!” Purtroppo è venuto a mancare, ma il suo ricordo è vivo nei miei pensieri”.

Luigi Agarossi “Koala”, Coordinatore di Milano, parla di Dave come di persona di elevata competenza professionale e di forte passione. Dichiara: “In squadra è un volontario esemplare, come istruttore è un maestro rigoroso e motivante e nel rapporto con me è un prezioso e insostituibile collaboratore!”