CIP, l’angelo che rende visibili gli invisibili

Roma, novembre-dicembre 2023

Giorgia Paolini “Cip” ha 30 anni e fa parte dei City Angels di Roma, in qualità di ausiliaria, dall’inizio di quest’anno.
“Questi mesi sono stati molto intensi – dice. – Mi hanno dato tanto, mi hanno lasciato infinite emozioni diverse. Ho iniziato così per caso. Ho letto un post su Facebook che raccontava la storia di un senzatetto aiutato dai City Angels romani, mi ha colpito ed ho contatto subito la sede di Roma. Il primo giorno sono arrivata super emozionata , ma subito gli altri Angeli mi hanno accolto con sorrisi e spiegato chi sono i City Angels e cosa fanno. E così il mercoledì è diventato un appuntamento fisso. La cosa che mi ha colpito da subito è stato il fatto che gli utenti ci riconoscono , sembriamo amici di vecchia data.
Giriamo tra Stazione Termini, San Lorenzo ed altre vie di Roma come se stessimo in una grande famiglia. Il fatto che ci aspettano, che si fidino di noi è la cosa più emozionante.
Ci sono sere difficili da gestire, in cui magari i clochard sono arrabbiati o nervosi, in cui non si riesce neanche a scambiare una parola , in cui si torna a casa un po’ amareggiati . Ma poi ci sono loro, i senzatetto che appena ti vedono ti sorridono e ti accolgono nella “loro casa”, e li il cuore si riempie di gioia. Perché alla fine come nella vita frenetica di tutti i giorni, sono le piccole cose che fanno la differenza. E quindi durante la settimana si pensa a loro, a cosa portargli per renderli felici, a cosa potrebbe servigli con la speranza di poter fare sempre di più.
La frase che mi ha colpito di più di un senzatetto, dopo esserci fermati a dargli un pasto caldo è stata “Che bello che vi siete accorti di me, allora non sono invisibile , non sono solo!”
Perché la cosa più importante, anche se solo per pochi minuti , con un piccolo gesto è non farli sentire soli.

Alessandro Ferranti “Alex”, Coordinatore dei City Angels di Roma, descrive Cip come una volontaria “sempre disponibile, sempre presente ad ogni servizio, rispettosa dei ruoli e delle regole. Ed è sempre sorridente!”