Varese, marzo-aprile 2024
Intorno alle 14 di sabato 27 gennaio 2024, Andrea Menegotto “Tiger”, coordinatore dei City Angels di Varese, Gallarate e Busto Arsizio, stava rientrando a casa dopo aver tenuto, in qualità di docente, la parte teorica di un corso antincendio. Il corso era per gli amici del Pronto Intervento Garibaldi, cui i City Angels provinciali sono affiliati, e di alcuni volontari del comitato di Busto Arsizio della Croce Rossa Italiana. Lungo la strada avvista una lunga colonna di fumo scuro, che sembra essere sempre più grande e densa. Capisce che si tratta di un incendio e decide subito di avvicinarsi alla zona, pronto a prestare aiuto, se necessario, con la prontezza e il grande cuore dei City Angels. Tutto questo nello spirito di immediato intervento che ha da poco trasmesso con le lezioni ai compagni di Busto.
Posteggia l’auto lontano e in una zona apposita, per non rischiare di ingombrare il passaggio dei soccorsi, e corre verso il luogo da cui sembra provenire il fumo. Lì trova un giovane e il padre che piangono e si disperano: il loro garage e il loro pollaio sono in fiamme, la paura che il fuoco arrivi fino alla casa è tanta. Hanno chiamato i soccorsi, che stanno arrivando.
Appena arrivato, Tiger prende in mano la situazione. Dice ai due di chiudere subito il gas e di aiutarlo a spostare gli oggetti vicini alle fiamme: potrebbero esplodere da un momento all’altro. Durante questo delicato momento vede comprarire un cane, un pastore tedesco come il suo, che, preoccupato per le galline rimaste nel pollaio in fiamme, sta correndo verso la struttura. Tiger non esita e, nonostante la vicinanza del fuoco, si getta su di lui per afferrarlo e allontanarlo, portandolo dai padroni. Diventando, così, un fulgido esempio dei valori dei City Angels. Che rispettano, amano e si mettono a dispozione di tutti gli esseri viventi.
Poco dopo arrivano due autopompe dei Vigili del Fuoco, seguite poi da una terza, affiancate da un’ambulanza per soccorrere i proprietari della struttura in fiamme. Il capo di una delle squadre presenti conosce Tiger, con cui ha svolto dei servizi a delle recenti manifestazioni, e gli chiede aiuto per spegnere l’incendio. In particolare gli chiede di arginare le fiamme dietro all’edificio che sta bruciando, quelle fiamme che stavano per propagarsi e divampare anche nel campo di fieno e sterpaglia vicino. Dopo avere domato l’incendio sul retro, Tiger nota un movimento all’interno del pollaio: due galline sono ancora in vita! Le due creature vengono prontamente portate in salvo dai Vigili del Fuoco e Tiger, compiuto il suo lavoro, torna a casa, dove ad aspettarlo c’è il suo cagnolone Black, fiero del suo padrone e del bene che fa ogni giorno.